Le figure professionali in Veneto

Per consultare la descrizione delle figure professionali di tipo tecnico presenti nel mercato del lavoro veneto puoi avvalerti del Borsino delle Professioni, un sistema di orientamento on-line rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado, istituti scolastici, centri di formazione professionale (CFP) e aziende. Nel Borsino sono disponibili informazioni sui profili professionali attivi in Veneto e sulla loro relazione con i percorsi scolastici.


Il Borsino delle Professioni può essere uno strumento efficace anche per facilitare i processi d'incontro tra domanda e offerta di lavoro e per la pianificazione e lo sviluppo dell'offerta formativa regionale.


La principale utilità per le scuole consiste nella possibilità di verificare quanto i percorsi formativi erogati concorrono a formare le competenze delle figure professionali in repertorio, allo scopo di definire possibili ambiti di sviluppo in riferimento a nuove discipline o contenuti didattici.


Le aziende possono utilizzare questo strumento quale fonte informativa per il reperimento di figure professionali specifiche, per la pianificazione dei percorsi di stage in accordo con le scuole e per facilitare la collaborazione con queste ultime relativamente alla definizione dei contenuti didattici nei percorsi di studio a partire dalle esigenze del contesto produttivo regionale.


Nell'area documentale è possibile consultare la rassegna stampa dedicata al Borsino dal 2008 ad oggi.


Se desideri accedere alle funzionalità messe a disposizione dal Borsino, entra nel menù a sinistra di questa pagina, nella sezione "Cerca una professione del mercato veneto".